La Cooperativa Sociale Sirena ONLUS nasce a Tortoreto nell'Ottobre 2005 dall'iniziativa di 16 donne, tutte residenti nel comune di Tortoreto ,con l'obiettivo di far fronte alle carenze di servizi essenziali sul territorio, per prevenire il disagio, favorire il benessere e conciliare tempi e necessita' della collettivita'. Gia' dal primo anno inizia la sua attivita' aprendo un Asilo Nido per bambini da 6 a 36 mesi e un Centro di Aggregazione per ragazzi delle scuole elementari e medie.
Dopo questa prima esperienza , spinti dal desiderio di poter offrire altri servizi necessari alla comunita' e di creare altri nuovi posti di lavoro in ambito sociale,inizia nel 2006 ad instaurare rapporti di lavoro con Enti del territorio aumentando la gestione di servizi essenziali con ripercussioni positive su occupazione e fatturato. Nel mese di Agosto 2006 la Sirena si aggiudica l'appalto per i servizi di assistenza scolastica, extrascolastica e domiciliare minori portatori di Handicap presso l'Unione dei Comuni Val Vibrata (Teramo), servizio ancora in essere.
Nel mese di Agosto 2009 la Sirena si aggiudica l'appalto per i servizi di assistenza presso la casa di Riposo Rosina Rozzi di Nereto, servizio ancora in essere.
Nel 2012 la Sirena ottiene l'Accreditamento della Regione Abruzzo per il servizio di Asilo Nido " L'Angolo dell'Infanzia" sito in Tortoreto.
Luglio 2012 la Cooperativa Sirena apre la Comunita' Educativa per Minori " Sirena " in Frazione Terrabianca di Tortoreto , struttura privata che puo' ospitare 10 utenti + 2 di pronta accoglienza in eta' da 13 a 18 anni..
Nel Luglio 2017 apre la Comunita' Educativa " Nemo" in Frazione Feudo Basso di Castellalto ( TE ) ,la struttura puo' ospitare 10 utenti + 2 di pronta accoglienza in eta' da 0 a 13 anni.
Oggi la Sirena e' una realta' consolidata nell'ambito della Val Vibrata e rappresenta un importante punto di riferimento per il territorio sulle tematiche dei bambini, dell'adolescenza,degli anziani e dei disabili.Forte di uno staff di circa novanta (90) operatori/operatrici, la Cooperativa SIRENA e' il partner ideale per le Istituzioni, portatrice di un appeal etico innovativo, costruito grazie alla qualita' dei servizi, alla puntualita' nell'erogazione degli stipendi, alla serieta' e professionalita' delle socie.
La Sirena e' in possesso di Autorizzazione provvisoria all'esercizio di servizi socio-assistenziali per anziani e disabili, cosi' come previsto dall'art. 11 Legge 328/2000, in attuazione del D.M. 308/2001 e delle direttive provvisorie della Regione Abruzzo.
Nel 2008 a testimonianza della qualita' e efficienza dei servizi erogati, alla Sirena viene riconosciuta la CERTIFICAZIONE DI QUALITA' nella progettazione e realizzazione dei servizi socio-educativi, acquisita ai sensi della UNI EN ISO 9001:2008 ,a Giugno 2018 acquisisce la CERTIFICAZIONE DI QUALITA' UNI EN ISO 9001:2015
La Cooperativa promuove una
serie di interventi/strumenti per raggiungere i propri scopi
sociali nel rispetto di alcuni riferimenti importanti che ne
caratterizzano quotidianamente l'attivita':
1.Porre al centro di ogni attivita' quotidiana, di
ogni pianificazione e strategia di sviluppo la persona, con
le sue capacita' e possibilita';
2.Essere presenza attiva e significativa sul
territorio, con la conseguente volonta' di saper leggere i
bisogni emergenti e sviluppare ipotesi di risposta alle
nuove emergenze sociali;
3.Essere momento di transizione tra il disagio e la
normalita', favorendo il passaggio delle persone inserite
verso il mercato del lavoro grazie all'acquisizione di
competenze, professionalita', affidabilita' e status del
lavoratore, agendo in una duplice direzione: generare nei
lavoratori la capacita' di superare la soglia di accesso al
mercato del lavoro, e consentire l'abbassamento della soglia
minima di accesso;
4.Garantire la massima attenzione alla qualita' degli
inserimenti lavorativi, attraverso la qualita' del clima e
delle relazioni tra i lavoratori e dalla qualita' del
progetto individuale di inserimento lavorativo mirato ad una
reale mansione;
5.Raggiungere e mantenere un punto di equilibrio
negli inserimenti lavorativi attivati cosi' da ottimizzare
il rapporto tra la produttivita' dell'impresa e il ruolo
sociale dell'impresa stessa;
6.Accettare quotidianamente la sfida ad essere realta'
produttiva impresa sociale del territorio, competitiva
grazie all'attivita' di persone generalmente allontanate dal
mondo del lavoro, capace di attivare nicchie di lavoro ad
hoc, rispondenti ad una specifica lettura delle opportunita'
del mercato del lavoro e in grado di valutare e investire le
possibilita'/capacita' delle persone coinvolte;
7.Creare ed essere un luogo di lavoro che "sa
condividere", capace in questo clima di valorizzare le
risorse dei soggetti in essa coinvolti;
8.Promuovere, stimolare e favorire la partecipazione
attiva della base sociale, e dei soci lavoratori in
particolare, contraddistinta da una condivisione di
responsabilita' nella gestione delle attivita' quotidiane
cosi' come nei momenti decisionali e di attivazione di nuove
strategie di intervento all'interno della cooperativa stessa
e/o sul territorio;
La Cooperativa sociale
SIRENA nella gestione dei servizi socio-educativi si impegna
a perseguire i seguenti principi fondamentali:
1.Eguaglianza
I servizi sono erogati secondo regole sostanzialmente uguali
per tutti, a prescindere da sesso, razza, lingua,religione,
opinioni politiche. Tali regole tuttavia si differenziano e
si caratterizzano in funzione delle finalita' del servizio e
nel rispetto delle caratteristiche delle diverse categorie
di utenza, per valorizzarne le peculiarita' e le risorse e
per essere in grado di offrire soluzioni adeguate e
flessibili.
In tal senso ci si impegna a garantire parita' di
trattamento per tutti i cittadini residenti nel territorio
di competenza gestendo, con particolare attenzione, le
situazioni inerenti soggetti portatori di handicap e/o
appartenenti a fasce sociali deboli.
2. Imparzialita', trasparenza e partecipazione
Gli operatori dei diversi servizi svolgono la loro attivita'
secondo criteri di obiettivita' e neutralita', garantendo
comportamenti di imparzialita', cortesia, professionalita'
verso gli utenti. Tutto il personale e' dotato di un
cartellino di riconoscimento nel quale sono indicati nome,
cognome e qualifica. In tale prospettiva si garantisce la
massima semplificazione delle procedure ed una informazione
completa e trasparente affinche' l'utente possa:
- verificare la corretta erogazione del servizio fornito;
- collaborare al miglioramento dello stesso;
- esercitare il diritto di accesso alle informazioni che lo
riguardano;
- esercitare la facolta' di presentare reclami ed istanze e
di formulare proposte per il miglioramento del servizio.
3. Liberta' e collegialita'
La programmazione delle attivita' educative viene realizzata,
nel rispetto della liberta' del singolo operatore,
attraverso momenti collegiali di confronto e di formazione
4. Continuita'
L'erogazione dei servizi sara' assicurata con regolarita',
continuita' e senza interruzioni. Eventuali interruzioni o
sospensioni delle attivita' potranno essere determinate solo
da:
-Guasti e/o manutenzioni straordinarie e impreviste
necessarie al corretto funzionamento degli impianti e delle
strutture;
-Cause di forza maggiore.
In questi casi, ci si impegna a ridurre al minimo i tempi di
disservizio.
5. Efficienza ed efficacia
Obiettivo prioritario e' il progressivo miglioramento
dell'efficienza e dell'efficacia del servizio grazie
all'adozione delle soluzioni organizzative piu' funzionali a
tale scopo.
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