Phone : 0861.777445

COS'E'   L'AUTISMO

 

COS'E'  L'AUTISMO
Il Disturbo dello Spettro Autistico  - Autism Spectrum Disorders ASD - e' un disturbo del neurosviluppo a insorgenza precoce caratterizzato da difficolta' nell'interazione e comunicazione sociale e dalla presenza di interessi ristretti e comportamenti ripetitivi e stereotipati (APA,2013). Il termine "spettro" sottolinea l'eterogeneita' del disturbo e indica un continuum in cui ciascun individuo presenta le proprie specificita'.
I criteri diagnostici attualmente utilizzati secondo il DSM- 5 (Manuale Diagnostico dei Disturbi Mentali) sono:

-. Deficit persistenti nella comunicazione sociale e nella interazione sociale in differenti contesti che si manifestano secondo tali criteri:
-  Deficit nella reciprocita' socio-emozionale che varia da approcci sociali atipici e fallimenti nella normale conversazione bidirezionale a una riduzione della condivisione di interessi, emozioni e affetti, fino alla totale mancaza di iniziativa nell'interazione sociale reciproca.  
-  Deficit nella comunicazione non verbale, anomalia non contatto oculare e nel linguaggio corporeo, deficit nella comprensione e nell'uso della comunicazione non verbale, fino alla totale assenza di gesti  ed espressioni facciali.
- Deficit nello sviluppare e nel mantenere relazioni sociali appropriate al livello di sviluppo, difficolta' nel gioco immaginativo condiviso e nello sviluppare amicizie fino all'assenza di interesse verso le altre persone.

Pattern ristretto e ripetitivo di comportamenti, interessi o attivita', che si manifesta in almeno due dei criteri:

- eloquio, movimenti motori o uso degli oggetti stereotipato o ripetitivo, come stereotipie motorie, ecolalia, uso ripetitivo di oggetti o frasi idiosincratiche;
- eccessiva aderenza a routine, pattern ritualizzati di comportamenti verbali o non verbali, oppure eccessiva resistenza al cambiamento, come insistenza sugli stessi percorsi o sugli stessi cibi, domande ripetitive o estremo disagio per piccoli cambiamenti;
- interessi altamente ristretti e fissi, atipici per intensita' o per focalizzazione, come forte attaccamento o preoccupazione per oggetti insoliti, interessi estremamente circostritti o perseverativi;
- iper o ipo sensibilita' a input sensoriali o interessi atipici per aspetti sensoriali dell'ambiente, come apparente indifferenza al dolore o al freddo, risposte evitanti a specifici suoni o aspetti tattili, eccessiva attivita' nell'odorare o nel toccare oggetti, fascinazione per luci o per oggetti che ruotano; alimentazione selettiva;
- I sintomi devono essere presenti nell'infanzia, ma possono manifestarsi pienamente solo quando le richieste sociali eccedono le capacita' limitate;
- I sintomi nel loro insieme limitano e compromettono il funzionamento quotidiano.

Trattamento dei disturbi dello spettro autistico
- Analisi comportamentale applicata (Metodo ABA)
- Programmi psico-educativi
- Logopedia e terapia del linguaggio
-Talvolta terapia farmacologica
 
Particolare attenzione poniamo sull'analisi comportamentale applicata (Metodo ABA) nel trattamento del Disturbo dello Spettro Autistico in quanto come Cooperativa abbiamo svolto dei cicli di formazione dei nostri operatori al fine di garantire tale trattamento a chi ne fa richiesta.
 
L'analisi comportamentale applicata (ABA) e' una scienza che si occupa di descrivere le relazioni tra il comportamento degli organismi e gli eventi che lo influenzano. Attraverso questo metodo si cerca di ridurre comportamenti disfunzionali nel migliorare e aumentare la comunicazione, l'apprendimento e comportamenti socialmente appropriati.
I principi fondamentali su cui si basa sono quelli della teoria dell'apprendimento e del condizionamento operante. Il comportamento sara' analizzato in base agli stimoli ambientali che lo procedono, gli antecedenti, e ai movimenti dell'individuo in risposta allo stimolo ambientale, le conseguenze.
I concetti chiave sono quelli di rinforzo, estinzione, controllo degli stimoli e generalizzazione. L'importanza di questo metodo e' che risulta particolarmente utile per poter lavorare su una serie di comportamenti problema, cioe' comportamenti ripetitivi e stereotipati, autolesionismo, aggressivita', comportamenti distruttivi e capricci. La maggior parte di questi comportamenti spesso sono la causa di ritardi o incapacita' di comunicazione, ostacolano l'apprendimento e il normale funzionamento nella vita di tutti i giorni, per questo e' necessario trattarli in maniera efficace attraverso questo programma ben strutturato.