COS'E' L'AUTISMO
Il Disturbo dello Spettro Autistico - Autism Spectrum
Disorders ASD - e' un disturbo del neurosviluppo a insorgenza
precoce caratterizzato da difficolta' nell'interazione e
comunicazione sociale e dalla presenza di interessi ristretti e
comportamenti ripetitivi e stereotipati (APA,2013). Il termine "spettro"
sottolinea l'eterogeneita' del disturbo e indica un continuum in cui
ciascun individuo presenta le proprie specificita'.
I criteri diagnostici attualmente utilizzati secondo il DSM- 5 (Manuale
Diagnostico dei Disturbi Mentali) sono:
-. Deficit persistenti nella comunicazione sociale e nella
interazione sociale in differenti contesti che si manifestano
secondo tali criteri:
- Deficit nella reciprocita' socio-emozionale che varia da
approcci sociali atipici e fallimenti nella normale conversazione
bidirezionale a una riduzione della condivisione di interessi,
emozioni e affetti, fino alla totale mancaza di iniziativa
nell'interazione sociale reciproca.
- Deficit nella comunicazione non verbale, anomalia non
contatto oculare e nel linguaggio corporeo, deficit nella
comprensione e nell'uso della comunicazione non verbale, fino alla
totale assenza di gesti ed espressioni facciali.
- Deficit nello sviluppare e nel mantenere relazioni sociali
appropriate al livello di sviluppo, difficolta' nel gioco
immaginativo condiviso e nello sviluppare amicizie fino all'assenza
di interesse verso le altre persone.
Pattern ristretto e ripetitivo di comportamenti, interessi o
attivita', che si manifesta in almeno due dei criteri:
- eloquio, movimenti motori o uso degli oggetti stereotipato o
ripetitivo, come stereotipie motorie, ecolalia, uso ripetitivo di
oggetti o frasi idiosincratiche;
- eccessiva aderenza a routine, pattern ritualizzati di
comportamenti verbali o non verbali, oppure eccessiva resistenza al
cambiamento, come insistenza sugli stessi percorsi o sugli stessi
cibi, domande ripetitive o estremo disagio per piccoli cambiamenti;
- interessi altamente ristretti e fissi, atipici per intensita' o
per focalizzazione, come forte attaccamento o preoccupazione per
oggetti insoliti, interessi estremamente circostritti o
perseverativi;
- iper o ipo sensibilita' a input sensoriali o interessi atipici per
aspetti sensoriali dell'ambiente, come apparente indifferenza al
dolore o al freddo, risposte evitanti a specifici suoni o aspetti
tattili, eccessiva attivita' nell'odorare o nel toccare oggetti,
fascinazione per luci o per oggetti che ruotano; alimentazione
selettiva;
- I sintomi devono essere presenti nell'infanzia, ma possono
manifestarsi pienamente solo quando le richieste sociali eccedono le
capacita' limitate;
- I sintomi nel loro insieme limitano e compromettono il
funzionamento quotidiano.
Trattamento dei disturbi dello spettro
autistico
- Analisi comportamentale applicata (Metodo ABA)
- Programmi psico-educativi
- Logopedia e terapia del linguaggio
-Talvolta terapia farmacologica
Particolare attenzione poniamo sull'analisi comportamentale
applicata (Metodo ABA) nel trattamento del Disturbo dello Spettro
Autistico in quanto come Cooperativa abbiamo svolto dei cicli di
formazione dei nostri operatori al fine di garantire tale
trattamento a chi ne fa richiesta.
L'analisi comportamentale applicata (ABA)
e' una scienza che si occupa di descrivere le relazioni tra il
comportamento degli organismi e gli eventi che lo influenzano.
Attraverso questo metodo si cerca di ridurre comportamenti
disfunzionali nel migliorare e aumentare la comunicazione,
l'apprendimento e comportamenti socialmente appropriati.
I principi fondamentali su cui si basa sono quelli della teoria
dell'apprendimento e del condizionamento operante. Il comportamento
sara' analizzato in base agli stimoli ambientali che lo procedono,
gli antecedenti, e ai movimenti dell'individuo in risposta allo
stimolo ambientale, le conseguenze.
I concetti chiave sono quelli di rinforzo, estinzione, controllo
degli stimoli e generalizzazione. L'importanza di questo metodo e'
che risulta particolarmente utile per poter lavorare su una serie di
comportamenti problema, cioe' comportamenti ripetitivi e
stereotipati, autolesionismo, aggressivita', comportamenti
distruttivi e capricci. La maggior parte di questi comportamenti
spesso sono la causa di ritardi o incapacita' di comunicazione,
ostacolano l'apprendimento e il normale funzionamento nella vita di
tutti i giorni, per questo e' necessario trattarli in maniera
efficace attraverso questo programma ben strutturato.
Copyright 2018 - All Rights Reserved - Sirena Societa' Cooperativa Sociale Spa ETS